Dalla sua nascita la citizen science ha portato enormi benefici alla ricerca scientifica, contribuendo alla raccolta di informazioni preziose per la comunità scientifica e alla divulgazione di materiale utile a informare la popolazione su temi cruciali, quali ad esempio inquinamento e cambiamento climatico. Questo strumento ha avuto una crescita esponenziale negli ultimi dieci anni, rivelandosi utilissimo per affrontare le sfide che a oggi la biologia della conservazione si trova dinanzi.
L’Italia è famosa per la sua grande biodiversità. Si tratta, infatti, di una delle nazioni europee più ricche di specie animali e vegetali. Particolarmente alto è il numero di specie di farfalle: con quasi 300 specie autoctone, l’Italia è il secondo paese mediterraneo per ricchezza di specie, seconda soltanto alla Turchia.
Il cambiamento climatico sta causando grossi sconvolgimenti nella distribuzione di molte specie animali e le popolazioni che abitano le cime montuose sono, da questo punto di vista, particolarmente vulnerabili. Infatti, esse rispondono generalmente all’aumento delle temperature con spostamenti altitudinali, che comportano un ovvio restringimento del territorio e sono per definizione limitati dall’altezza della catena montuosa.
L'endemismo è il fenomeno per cui alcune specie vegetali o animali sono esclusive di un dato territorio. Anche se, tecnicamente, il termine endemismo si può applicare anche a territori vastissimi, come interi continenti, risultano interessanti gli endemismi relativi ad areali molto ristretti come quelli insulari, a volte estesi solo per qualche chilometro quadrato.